Muretti di contenimento a secco: quando sono utili?

Una tecnica costruttiva antica che serve a sostenere i terrazzamenti lungo i pendii, stabilizzando e diversificando gli spazi esterni: la realizzazione di muretti di contenimento a secco in alcuni casi si rende necessaria.

Non sai come fare a realizzare un terrazzamento per il tuo giardino in pendenza? Noi di Impresa Reggiana di Giardinaggio, che da anni operiamo nelle zone di Quattro Castella e in gran parte dei comuni di Reggio Emilia e Modena, progettiamo e realizziamo abitualmente terrazzamenti collinari agricoli o coltivabili, per lo più per consentire la coltivazione di piante di olivo e vite.

Sei interessato a conoscere il costo relativo a questo tipo di intervento? Allora non esitare a contattarci!

Muretti-a-secco-Reggio-Emilia-quattro-castella
Terrazzamenti-collinari-per-coltivazione-vite-quattro-castella
Come-fare-terrazzamenti-Reggio-Emilia
Soluzione-perfetta

Qual è la loro funzione?

I terrazzamenti, anche detti coltivazioni a terrazze, attraverso la realizzazione di superfici pianeggianti assolvono alla funzione di rendere agevoli e coltivabili territori caratterizzati da notevole pendenza.

I tipici gradoni si ottengono scavando in piano lungo i pendii scoscesi, e le aree orizzontali ottenute vengono delimitate da muretti di contenimento che rappresentano una sorta di sostegno del terreno, che non deve cedere o essere causa di crolli. I terrazzamenti sorretti da muretti possiedono proprio l’importante proprietà di stabilizzare il territorio scongiurando il rischio di frane, pur rispettando l’equilibrio naturale del paesaggio.

Nelle zone collinari e montuose d’Italia i terrazzamenti rendono possibile le coltivazioni di alberi da frutto e ortaggi, ma anche la creazione di particolari spazi per ville private o hotel dalle funzionalità differenti.

Terrazzamenti-coltivabili-Reggio-Emilia
Realizzazione-muretti-a-secco-giardino-quattro-castella
Equilibrio-naturale-paesaggio

La soluzione ideale!

Anche quando il terreno non è pianeggiante è possibile avere un giardino o realizzare uno spazio accessibile, con alberi e piante. È necessario, però, affidarsi a un team di professionisti in grado di progettare e realizzare un buon terrazzamento. Il team di Impresa Reggiana di Giardinaggio, che opera attivamente nella zona di Quattro Castella e nelle province di Modena e Reggio Emilia, è in grado di realizzare la soluzione perfetta per ogni contesto.

Per saperne di più, contattaci!