Sistemi di irrigazione per frutteti e vigneti

Per garantire un’efficiente irrigazione dei vigneti, dei frutteti oppure all’interno di serre e vivai esistono diverse soluzioni, tra cui: l’irrigazione a goccia con gocciolatori esterni montati su una tubazione, che garantisce grande precisione; l’irrigazione a goccia con ali gocciolanti aeree o interrate; la microirrigazione sottochioma, che garantisce una distribuzione uniforme; l’irrigazione soprachioma con irrigatori a battente.

Noi di Impresa Reggiana di Giardinaggio, che operiamo da anni a Casalgrande e in tutta la provincia di Reggio Emilia, ci occupiamo della realizzazione di sistemi di irrigazione a goccia, progettati in relazione al tipo di terreno e di piantagione.

Se non sai come innaffiare al meglio il tuo vigneto, rivolgiti a noi!

Mettiamo a disposizione di ogni nostro cliente tutta la nostra professionalità, competenza, esperienza e passione per soddisfare ogni tipo di richiesta.

Per avere ulteriori informazioni, non esitare a contattarci!

L’irrigazione a goccia

L’irrigazione a goccia, detta anche irrigazione localizzata o microirrigazione è un metodo per cui la somministrazione di acqua alle piante avviene lentamente, sia depositando l’acqua sulla superficie del terreno contigua alla pianta, che direttamente sulla zona della radice.

Si tratta di un sistema a rete, composto da valvole, condotte e diversi tipi di gocciolatori, che ha lo scopo di minimizzare l’utilizzo di acqua.

Con questo metodo vengono emessi dei getti d’acqua molto sottili che vanno a bagnare una piccola area di suolo vicino alla pianta, in maniera costante oppure a intermittenza.

L’irrigazione a goccia superficiale impiega delle ali gocciolanti, cioè dei tubi che contengono i gocciolatori, rigidi per le colture arboree oppure flosci per le colture annuali. Si è anche diffuso un sistema di irrigazione a goccia che prevede l’interramento delle ali gocciolanti.

I vantaggi dei sistemi di irrigazione a goccia

Laddove le forniture d’acqua sono limitate, può esservi comunque un aumento della produzione. Come? Installando sistemi di irrigazione a goccia, progettati e gestiti per una determinata coltura, che può essere la vite, un albero da frutta oppure le piante di un vivaio o di una serra.

Le potenzialità dell’irrigazione a goccia sono in grado di apportare numerosi vantaggi. Se sei interessato a saperne di più, rivolgiti a noi di Impresa Reggiana di Giardinaggio, che ci occupiamo della realizzazione di impianti di irrigazione di ogni tipologia a Casalgrande e in tutta la provincia di Reggio Emilia.

Contattaci subito!