Disbrigo pratiche per la manutenzione del tuo giardino
La realizzazione di un parco pubblico o di un giardino privato o condominiale richiede tutte le conoscenze e le competenze di un giardiniere esperto. Anche per curare un prato oppure per qualsiasi altro intervento di pulizia o manutenzione è importante rivolgersi a una ditta seria e professionale, che sia in grado di offrire un servizio di qualità e nei tempi prestabiliti.
Impresa Reggiana di Giardinaggio offre un insieme di servizi altamente professionali dal costo concorrenziale a Reggio Emilia, Parma e in tutti i comuni circostanti, rivolti alla riqualificazione e alla manutenzione di qualsiasi area verde.
La nostra azienda si occupa anche del disbrigo pratiche, in caso di occupazione o transito su luogo pubblico oppure per l’abbattimento di alberi di pregio.
Vuoi avere maggiori informazioni? Allora non esitare a contattarci!
Richiesta autorizzazioni per potature e abbattimenti
Nell’ambito dei lavori di manutenzione figurano le potature e gli abbattimenti di alberi, operazioni durante le quali è necessario prestare la giusta attenzione alla caduta dei rami, che possono rappresentare un’occasione di pericolo per i passanti. Nei parchi pubblici o nei viali alberati dei centri abitati le potature vengono eseguite regolarmente tutti gli anni e devono avvenire in condizioni di estrema sicurezza.
Esistono dei Regolamenti comunali del verde o delle ordinanze sindacali che regolano l’abbattimento degli alberi in aree pubbliche, ma anche in aree private, dove non è sempre possibile procedere. Quindi, i soggetti pubblici e privati che vogliono effettuare abbattimenti anche su aree di loro proprietà, devono richiedere una specifica autorizzazione. Sono esclusi da quest’obbligo gli arbusti situati in aree non sottoposte a vincoli e che abbiano dimensioni minori rispetto a quelle riportate nel regolamento comunale.
Alla base vi è comunque una distinzione tra alberi protetti e non protetti e alberi presenti in zona urbana e in zona agricola, sottoposte o meno a vincoli paesaggistici.
La nostra ditta garantisce massima trasparenza e serietà anche nel disbrigo delle pratiche di abbattimento e potatura, in aree pubbliche e private.
Autorizzazioni per l’occupazione di spazi e aree pubbliche
Con il termine occupazione si intende ogni fatto che costituisca un uso particolare o asservito di un bene pubblico. Non può essere effettuata alcuna occupazione del suolo pubblico o dello spazio circostante senza autorizzazione o concessione rilasciata dall’autorità competente. Chiunque abbia la necessità di occupare anche temporaneamente spazi pubblici o soggetti a pubblico passaggio, deve fare una specifica domanda, anche nei casi in cui non è previsto per legge alcun tributo.
Anche in questi casi, noi di Impresa Reggiana di Giardinaggio garantiamo ad ogni nostro cliente un disbrigo corretto e tempestivo di tutte la documentazione necessaria.
Maggiori informazioni
Impresa Reggiana di Giardinaggio è una ditta che opera con grande professionalità nelle zone di Reggio Emilia, Parma e non solo, offrendo tutti i tipi di servizi legati alla manutenzione di giardini privati e parchi pubblici.
Ci occupiamo anche della richiesta delle concessioni per l’occupazione temporanea degli spazi di verde pubblico e delle autorizzazioni per l’abbattimento e la potatura di alberi.
Per ulteriori informazioni, contattaci!