Scavi e movimento terra

I cortili sono quegli spazi scoperti, pavimentati e protetti da recinzioni e cancelli, dotati anche di spazi destinati al verde e di parcheggi per le auto, che si trovano all’esterno di edifici abitativi, industriali e commerciali.

Impresa Reggiana di Giardinaggio è in grado di eseguire scavi, sbancamenti e operazioni di movimento terra per la realizzazione di aree cortilive e parcheggi per privati, su terreni di qualsiasi natura, occupandosi anche del coordinamento di tutte le pratiche amministrative per l’eventuale gestione e riutilizzo delle terre e rocce da scavo.

Le operazioni di scavo e di movimento terra sono necessarie nella fase iniziale di ogni costruzione edilizia e la nostra ditta per effettuare questi tipi di interventi si avvale della collaborazione di personale qualificato e di macchinari e attrezzature adeguate.

Per avere maggiori informazioni oppure per richiedere preventivi dettagliati, contattaci senza impegno!

Particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro

Il principale rischio di infortunio nelle operazioni di scavo, sbancamento e movimento terra è rappresentato dal pericolo di frane e seppellimenti, ribaltamento dei mezzi e caduta dall’alto.

Per evitare di correre questi pericoli è opportuno impiegare le opportune tecnologie di scavo e utilizzare tutte le dovute precauzioni.

Ad esempio, in presenza di terreni incoerenti, in cui sussiste il pericolo di frane si dovrebbe ricorrere ad apparecchi di sollevamento degli operatori o a palificazioni da realizzare prima dell’inizio dei lavori, per contenere il terreno.

Spesso potrebbe essere necessario nelle operazioni di scavo la presenza di lavoratori a terra, che sono un valido supporto per la buona esecuzione dei lavori.

Occorre, comunque, sia per effettuare scavi stradali che scavi nei cortili di abitazioni private, effettuare le dovute indagini e valutare i possibili rischi per il personale, in modo da poterli evitare oppure intervenire in maniera tempestiva.

Le fasi di preparazione del cantiere

Gli scavi e la movimentazione del terreno sono operazioni preliminari che consentono la realizzazione di opere edilizie dalle più grandi alle più piccole.

È necessario seguire dei fondamentali passaggi, per poter garantire agli operatori di lavorare in condizioni di assoluta sicurezza, come il trasporto sicuro degli automezzi da impiegare, la delimitazione della zona di scavo, la valutazione di stabilità dei fronti di scavo e la verifica della presenza di impianti sottostanti.

Impresa Reggiana di Giardinaggio effettua scavi, sbancamenti e movimento terra per la realizzazione di aree cortilive a Sassuolo e a Scandiano, prestando la massima attenzione alla sicurezza nell’area di lavoro.

Per maggiori informazioni, contattaci subito!