Trinciatura erba in vigneti, uliveti, frutteti, aree pubbliche e strade

Noi di Impresa Reggiana di Giardinaggio ci occupiamo anche della trinciatura e dello sfalcio d’erba in vigneti, frutteti, colline, strade e aree pubbliche, nelle zone di Scandiano, di Sassuolo e in tutta la provincia di Reggio Emilia.

La nostra ditta, composta da un team di professionisti, è dotata di qualsiasi tipo di attrezzatura e mezzo per lavorare sia in spazi verdi piccoli che grandi, nel rispetto di tutte le norme in materia di sicurezza sul lavoro.

Se stai cercando un giardiniere con esperienza, a cui affidare la trinciatura del tuo vigneto, allora rivolgiti a noi!

Per avere ulteriori informazioni, per domande specifiche sui nostri servizi e per conoscere i nostri prezzi, contattaci subito!

Cos’è la trinciatura e quali sono le sue finalità?

La trinciatura dei residui colturali è un’operazione che consiste nello sminuzzamento meccanico di stoppie, residui di potatura, vegetazione infestante e di qualsiasi altro materiale organico presente sulla superficie di un terreno, effettuata con apposite macchine trinciatrici.

La trinciatura può essere eseguita per svariate motivazioni, tra cui:

 la liberazione di una superficie prima dell’esecuzione di una lavorazione importante, come ad esempio l’aratura;

 la preparazione del terreno nel sod seeding, per cui i residui colturali non vanno asportati o distrutti, ma, sminuzzati e sfruttati per arricchire il terreno di sostanza organica, durante i processi di decomposizione microbiotica;

 l’inerbimento degli arboreti, che gestiti con tecniche conservative del suolo, traggono benefici dalla trinciatura dei residui di potatura. Nell’inerbimento vero e proprio la trinciatura va effettuata sui residui di potatura, mentre il controllo delle infestanti è affidato allo sfalcio periodico.

I benefici della trinciatura

La trinciatura ha lo scopo di migliorare le caratteristiche fisiche, chimiche e microbiologiche dei terreni, sfruttando i residui vegetali che non vengono asportati o distrutti. La trinciatura dei residui contribuisce al controllo delle infestanti, stabilizza la struttura degli strati superficiali, proteggendoli dall’erosione, dalla pioggia e dal passaggio dei mezzi agricoli e porta a una maggiore fertilità del terreno.

Noi di Impresa Reggiana di Giardinaggio, che lavoriamo attivamente a Scandiano, a Sassuolo e nei comuni limitrofi, garantiamo lavorazioni di sfalcio e di trinciatura impeccabili e a prezzi competitivi.

Contattaci subito!