Potatura alberi alto fusto a Sassuolo e a Reggio Emilia

Impresa Reggiana di Giardinaggio effettua, a Sassuolo e in tutta la provincia di Reggio Emilia, la potatura di alberi ad alto fusto e il taglio di piante di qualsiasi specie e altezza lungo le strade, in un condominio o in un parco pubblico.

La nostra ditta è dotata di piattaforme aeree e macchinari adeguati, per lavorare in massima sicurezza a qualsiasi altezza.

La potatura racchiude comprende diversi tipi di taglio, effettuati in base alle esigenze specifiche di ogni pianta. Il nostro team di giardinieri effettua tagli in modo pulito, senza lasciare rami morti o malati, utilizzando i più recenti metodi di taglio.

Vuoi conoscere il costo di un nostro intervento o le nostre offerte, oppure vuoi richiedere un preventivo personalizzato? Ti basta contattarci!

Le principali tipologie di potatura

La potatura si esegue in maniera diversa in base alla tipologia della pianta e alla sua età. Ad esempio, la potatura di un arbusto con fioritura va fatta secondo i suoi tempi di fioritura, per evitare di sopprimere le gemme e danneggiare la fioritura; per le piante giovani è importante, invece, considerare l’allungamento progressivo dei rami strutturali, che devono raggiungere uno sviluppo completo.

I principali tipi di potatura sono:

Potatura di formazione: effettuata per dare la forma adatta per lo sfruttamento dello spazio e della luce;

Potatura di produzione: per consentire lo sviluppo di quei rami che portano fiori e/o frutti;

Potatura di rinnovo: si interviene in maniera drastica sulle parti vecchie della pianta, per stimolare la formazione di nuovi rami;

Potatura curativa: vengono rimossi i rami danneggiati o le parti attaccate da funghi o parassiti per contrastare il prorogarsi dell’infezione;

Potatura topiaria: quando si vuole alle piante forme geometriche diverse da quelle che avrebbero in natura.

Quali sono i vantaggi per le piante?

Tagliare i rami di un albero regola la massa fogliare e previene rotture di rami con difetti strutturali. La potatura, intervenendo sulla riduzione della chioma e sulla rimozione delle parti secche, svolge un’azione di sostegno all’albero, favorendo lo sviluppo di nuovo legno nei punti più deboli, evitando importanti lesioni all’albero e garantendo la messa in sicurezza della pianta.

È importante non pensare di cambiare drasticamente la forma e le dimensioni di un albero e rispettarne la struttura, che va semplicemente alleggerita dal superfluo, contenuta e rinforzata.

Ogni albero va rispettato; potature improprie o inadeguate andrebbero a intaccare il suo pregio e il suo valore estetico.

Professionalità ed esperienza

Impresa Reggiana di Giardinaggio mette a disposizione personale altamente qualificato, specializzato nella potatura di alberi ad alto fusto.

Lavoriamo con grande professionalità a Sassuolo e in tutta la provincia di Reggio Emilia, utilizzando macchinari e piattaforme aeree adeguate.

Il nostro ampio bagaglio di esperienza ci consente di garantire ai nostri committenti un servizio di elevata qualità.

Per maggiori informazioni, contattaci senza impegno!