Progettazione e realizzazione di parchi e giardini a Sassuolo e a Reggio Emilia

Impresa Reggiana di Giardinaggio è un’azienda composta da personale specializzato nella progettazione, nella realizzazione, nella cura e nella manutenzione di giardini privati, di parchi pubblici di piccole o grandi dimensioni e di una qualsiasi area verde nella zona di Sassuolo, in tutta la provincia di Modena e in quella di Reggio Emilia.

Siamo in grado di seguire ogni nostro cliente in tutte le fasi della progettazione di un giardino, cercando di interpretare al meglio le specifiche esigenze di ognuno.

Consegniamo giardini “chiavi in mano”, occupandoci di tutto il servizio di gestione cantiere, quindi, dell’impianto elettrico e di illuminazione, degli impianti di irrigazione, di videosorveglianza e delle opere edili necessarie. Inoltre, laddove fosse necessario, provvediamo al disbrigo delle pratiche burocratiche o ambientali.

Per avere maggiori informazioni oppure per richiedere preventivi dettagliati, contattaci senza esitazione!

Le principali fasi per la costruzione di un giardino

La realizzazione di un progetto preliminare, con relativi elaborati grafici, è un passaggio preliminare essenziale.

Un progetto ha la funzione di rappresentare graficamente l’idea di giardino che si desidera, composto da vari elementi strutturali e non, proporzionati allo spazio che si ha a disposizione. Nella fase di progettazione rientrano:

la scelta delle piante, alberi, arbusti, fiori, in base agli effetti cromatici che si vogliono ottenere;

la scelta dei materiali per la pavimentazione, per un eventuale gazebo o per un pergolato, in relazione allo stile del giardino.

Dopo aver definito un progetto chiaro, con tutti gli elementi che andranno a comporre il giardino, si può passare alla realizzazione.

Innanzitutto, sarà necessario controllare se vi sia la necessità di richiedere specifiche autorizzazioni agli Enti pubblici, ad esempio, per la costruzione di muri, piscine oppure per l’abbattimento di alberi.

Solo dopo aver provveduto ad una preparazione adeguata del terreno, si potrà procedere al tracciamento degli spazi del giardino.

Gli interventi strutturali, come la costruzione di piscine, laghetti, aiuole o pavimentazioni, vanno necessariamente realizzati all’inizio, vista la libertà di movimento richiesta. Si potrà passare, poi, alla realizzazione di tutti gli impianti, per cui sono necessari mezzi meccanici per effettuare gli scavi.

Infine, si potrà procedere alla messa a dimora di tutte le piante, a cominciare dagli alberi, fino agli arbusti e alle erbacee, completando con l’installazione degli impianti di irrigazione.

Elevata professionalità

Il team di Impresa Reggiana di Giardinaggio si occupa con elevata professionalità della progettazione e della realizzazione di giardini privati e parchi pubblici, in perfetta armonia con l’ambiente circostante, suggestivi e ricchi di emozioni e della loro manutenzione.

Le nostre vaste conoscenze botaniche e creative ci permettono di proporre soluzioni uniche e originali per giardini di piccole e grandi dimensioni.

Lavoriamo da anni nella zona di Sassuolo, in tutta la provincia di Modena e in quella di Reggio Emilia.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni oppure a richiedere preventivi personalizzati, contattaci subito!