Trattamenti fitosanitari a Sassuolo e a Reggio Emilia

Oggi esistono numerosi prodotti impiegati per curare una pianta malata, per togliere e provare a sconfiggere definitivamente i parassiti, da sempre nemici di ogni pianta, compresi il melo, la vite e tutti gli altri alberi da frutto.

Questi prodotti vanno, però, utilizzati al meglio, e soprattutto da personale esperto, per poter garantire risultati eccellenti.

Impresa Reggiana di Giardinaggio è specializzata nella somministrazione di trattamenti fitosanitari e diserbi, per la lotta e l’eliminazione di piante infestanti e parassiti.

Il nostro team di giardinieri qualificati, ognuno in possesso del patentino specifico per poter utilizzare prodotti fitosanitari, interviene nella zona di Sassuolo e in tutta la provincia di Reggio Emilia.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni oppure ad ottenere preventivi dettagliati, contattaci senza impegno!

Cosa sono i prodotti fitosanitari?

I prodotti fitosanitari, detti anche agrofarmaci, sono tutti quei prodotti, di sintesi o naturali, utilizzati per combattere le principali malattie o parassiti, che aggrediscono le piante.

Tali prodotti per la difesa delle piante sono spesso presentati in senso dispregiativo con il termine pesticidi.

In realtà, esistono due categorie di agrofarmaci: i prodotti fitosanitari per piante ornamentali e i prodotti fitosanitari veri e propri.

La scienza della difesa delle piante ha introdotto sistemi e mezzi di difesa sempre più evoluti e sicuri per l’ambiente, per gli utilizzatori e per i consumatori, che vanno comunque utilizzati con le dovute precauzioni.

I prodotti fitosanitari sono classificati in differenti categorie, in relazione alla tossicità acuta e per l’acquisto di prodotti che rientrano nelle prime classi è necessario avere una specifica autorizzazione, ottenuta dopo aver frequentato un corso e superato un esame.

Gli agrofarmaci si distinguono in:

acaricidi, che agiscono contro gli acari dannosi;

diserbanti o erbicidi, per eliminare piante infestanti

fungicidi o anticrittogamici, per proteggere le piante dalla malattie causate da funghi;

insetticidi, attivi contro gli insetti;

molluschicidi, per la lotta a chiocciole e limacce.

Trattamenti destinati alle piante da frutto

I trattamenti fitosanitari delle piante da frutto sono indispensabili per preservare la salute di un frutteto, riuscendo sia a prevenire la comparsa di malattie di varia natura che potrebbero rovinare la pianta e i suoi frutti, che a curare la pianta a infestazione già avvenuta.

Per le piante da frutto sono previsti almeno due trattamenti antiparassitari: il primo da effettuare appena dopo la caduta delle foglie e il secondo nel periodo primaverile, quando le gemme iniziano a sbocciare, sempre considerando le specificità di ogni specie di pianta.

I trattamenti per le piante da frutto sono di solito ottenute tramite una miscela di un prodotto anticrittogamico e un prodotto insetticida, che aggiunti nelle dosi giuste distruggono per soffocamento le uova e le larve degli insetti presenti nella corteccia o nelle gemme.

Noi di Impresa Reggiana di Giardinaggio siamo specializzati in trattamenti fitosanitari e diserbi e lavoriamo a Sassuolo e in tutta la provincia di Reggio Emilia, quindi, qualora avessi bisogno del nostro aiuto, contattaci subito!