Realizzazione e posa di recinzioni per giardini e parchi

Impresa Reggiana di Giardinaggio si occupa da anni della realizzazione, della posa e dell’installazione di recinzioni di svariate tipologie e di palizzate e reti metalliche per parchi pubblici e per giardini di abitazioni indipendenti, di ville e di condomini.

Il giardino è un luogo in cui rifugiarsi, quando si ha voglia di allontanarsi dallo stress della vita urbana, ideale per gli amanti della natura.

Il nostro team di addetti specializzati, che opera a Casalgrande, a Sassuolo e in tutta la provincia di Reggio Emilia, è in grado di provvedere alla cura del tuo giardino e anche alla sua protezione e delimitazione.

Vuoi che il tuo giardino sia ben protetto, da una recinzione che sia in perfetta armonia con lo stile della tua casa? Allora affidati alla nostra ditta.

Per saperne di più, contattaci senza impegno!

Le recinzioni: elementi d’arredo

Le recinzioni non hanno soltanto scopo difensivo, ma sono anche un elemento decorativo importante.

Le recinzioni possono creare delle schermature visive e delle separazioni tra interno ed esterno del giardino, mediante delle aperture in grado di indirizzare lo sguardo.

Possono essere impiegati svariati materiali, dalla pietra, ai sassi, ai mattoni, al ferro, al legno.

Le recinzioni in legno sono particolarmente adatte alle grandi aree verdi e sono facili e rapide da installare. Possono formare una copertura continua, fatta di tavole addossate le une alle altre o comunque ravvicinate, oppure una copertura discontinua, quando sono costituite da staccionate dai disegni differenti.

Le recinzioni metalliche, impiegate per la protezione perimetrale di aree cortilive, sono utili e funzionali e sono disponibili di differenti tipologie.

Le palizzate in legno

Le palizzate sono da sempre strutture difensive, realizzati con pali di legno accostati e conficcati nel terreno. Un tempo svolgevano la funzione di cinta muraria intorno ad accampamenti e a piccoli villaggi, spesso, però, rappresentavano solo una muraglia provvisoria prima di costruire più resistenti e robusti muri in pietra, per sentirsi protetti da attacchi di animali feroci e gruppi di briganti, che volevano saccheggiare l’abitato.

Ai tempi dell’Impero Romano, invece, si usava difendere gli accampamenti militari con palizzate in legno, costruite con i tronchi degli alberi delle foreste vicine. A volte, le palizzate venivano rinforzate con altre file di tronchi, con argilla o melma, per proteggersi dal vento, oppure con sassi e rocce.

Ai giorni nostri, le palizzate, comunemente chiamate staccionate, hanno ancora la funzione di delimitare le linee di confine tra terreni, ma sono considerate, per lo più, elementi decorativi.

Protezione, atmosfera e sicurezza

Le recinzioni, disponibili in vari materiali e stili, oltre ad essere degli strumenti difensivi e in grado di stabilire i confini di un’abitazione, sono un importante elemento decorativo.

Noi di Impresa Reggiana di Giardinaggio, che operiamo a Sassuolo, a Casalgrande e in tutta la provincia di Reggio Emilia, realizziamo e montiamo recinzioni in legno e reti metalliche di qualità e in tempi rapidi.

Per richiedere preventivi dettagliati, contattaci subito!