Posa prato a rotoli

Vuoi realizzare il tuo giardino in modo semplice e in pochi giorni? Allora affidati al team di giardinieri esperti di Impresa Reggiana di Giardinaggio, che si occupa della vendita, della posa e della manutenzione di prato a rotoli, anche all’inglese, composto da una sola specie di erba.

Il prato erboso, folto e rigoglioso, gioca un grande ruolo nella creazione di un giardino, ma solitamente ci vuole un bel pò di tempo dalla semina prima che raggiunga l’aspetto estetico desiderato.

Noi ti proponiamo la soluzione, fornendoti prato a rotoli di ottima qualità, dal prezzo competitivo e occupandoci della posa, della realizzazione dell’impianto di irrigazione più adatto e della sua manutenzione. Il servizio di vendita comprende la predisposizione del letto di posa.

Vuoi avere maggiori informazioni e vuoi conoscere il costo di un nostro servizio? Contattaci senza esitazione!

Il prato rasato

Il prato rasato è una tipologia di prato utilizzato nei giardini di abitazioni private, parchi pubblici e impianti sportivi e si distingue da prato in senso generico per essere sempre ben curato e costantemente rasato.

Comunemente, si categorizza tutta la gamma di prati rasati con il termine di “prato all’inglese”, quando, in realtà, questo è una particolare tipologia di prato erboso.

Le principali tipologie sono:

prato rustico: utilizzato per stabilizzare le rive dei fiumi e inverdire le piste da sci;

prato ornamentale: deve essere molto resistente al calpestamento;

prato sportivo: è molto fitto e uniforme, utilizzato soprattutto nei campi da gioco;

prato all’inglese: è costituito da una sola specie di erba e richiede molta attenzione e irrigazione costante, essendo soggetta ad attacchi di erbe infestanti.

La scelta del tipo di erba è molto importante e avviene in base alla tipologia di clima in cui si trova il prato da allestire.

Ultimamente anche in Italia si è diffuso l’uso del prato a zolle o a rotoli, che consente di ottenere un prato rasato e omogeneo anche in condizioni sfavorevoli.

Posa e manutenzione prato a rotoli

Per una posa perfetta di un tappeto erboso è necessario seguire dei semplici passaggi:

1. Posizionare il manto su un terreno ben spianato e dove non vi siano erbacce o altre grosse imperfezioni;

2. Dopo aver spianato il terreno, sarebbe opportuno concimarlo, per poi innaffiarlo e srotolare le zolle;

3. Dopo aver posizionato le zolle in tutta l’area, è necessario pressare con un rullo il tappeto erboso e poi annaffiare;

4. Dopo qualche settimana, quando le radici si saranno impiantate nel terreno, si potrà cominciare ad annaffiarlo meno e a sfalciare l’erba all’altezza giusta;

5. Si lascia crescere l’erba, concimandola nel periodo di crescita.

Per quanto riguarda la manutenzione, è consigliato spianare, se presenti, i buchi scavati dalle talpe e combatterle, provvedere alla concimazione, eventualmente aggiungendo anche materiale organico, e falciare periodicamente l’erba all’altezza più consona.

Noi di Impresa Reggiana di Giardinaggio ci occupiamo a Sassuolo e in tutta la provincia di Reggio Emilia della vendita, della posa e della manutenzione di prati erbosi a rotoli per parchi pubblici, privati e campi sportivi.

Per saperne di più, contattaci senza impegno!